Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-08-2011, 00:27   #427
Alk
Guest

predefinito

Scusa mariold ma non regge l'esempio per assurdo, le batterie ed i generatori in generale sono progettati per avere resistenze più piccole possibili, proprio per evitare quello che vuoi dimostrare per assurdo con il tuo esempio.

La corrente di spunto dipende dalla superficie degli elettrodi. Fai passare 3A in un filo da 1mm2 e poi fanne passare 30A. Si fonde!!! Altrimenti che li usiamo a fare i cavi da 2,5 mm2 e più in casa quando a parità di tensione vogliamo fornire una potenza maggiore e quindi maggiore corrente? Maggiore è la corrente, maggiore è la sezione altrimenti si fonde! Corrente di spunto + alta = superficie elettrodi maggiore.
Se misuri con un tester 1 metro di cavo di sezione 1mm2 ed uno di 3 mm2 il tester dice che hanno resistenze uguali, così capita nelle batterie. Anche perché le differenze negli elettrodi sono "minime", quanto basta per portare correnti maggiori, non si parla di ordini di grandezza ma fattori moltiplicativi inferiori a 2, spesso a 1,5.

Tra l'altro, ora che ricordo, diciamo entrambi cose giuste, io nel dire che la resistenza è uguale (vedi esempio sopra), tu nel dire che correnti di spunto maggiori corrispondono a resistenze inferiori (che però non sono apprezzabili aggiungo io, e quindi non cambia nulla da batteria a batteria).
La resistenza infatti scende all'aumentare della superficie (io dicevo che aumentava e sbagliavo), perché la così detta "seconda legge di ohm" dice che R= ro *l/s.
ro è la resistività (uguale se elettrodi di uguale materiale)
l è la lunghezza elettrodi
S la sezione

Poiché io sostengo che la sezione aumenta, ciò è in accordo con il fatto che la resistenza si riduca come dici tu, ma solo matematicamente, nel senso che è praticamente ininfluente dal punto di vista elettrico, perché non è che ci siano ordini di grandezza tra una soluzione di batteria e l'altra in termini di sezione degli elettrodi, e quindi si può comprare batterie di maggiore capacità e corrente di spunto, senza preoccuparsi di nulla. Senza poi dimenticare le cose che dicevo sopra per la ddp etc, che "annullano" l'effetto della resistenza interna alla batteria, cosa voluta nei generatori
  Rispondi quotando