Ad essere onesti il call center della Europe Assistance mi avrebbe messo a disposizione un'auto dal giorno dopo. Avrei anche data la cauzione richiesta per il noleggio. Ma il punto è che volevo fare la vacanza in moto e non lasciare la mia Dakar in mano a chissà chi per 15 gg. ferma e poi sarebbe stata portata dal primo concessionario Bmw che avrebbe deciso il carro attrezzi. Il call center Bmw mi ha detto che avrebbero rimborsato anche il treno da Priverno a Roma e l'autobus, ma il problema era ad arrivarci alla stazione. Meno male che abbiamo trovato una signora la proprietaria del Vivaio li vicino che a mò di angelo custode si è caricata me, la mia dolce metà e tre valigie. Consideriamo che ormai era notte in mezzo all'Agro Pontino tra i canali d'acqua della famosa bonifica pontina con orde di zanzare e buio totale, anche ad averci gli attrezzi giusti, avrei dovuto smontare una gomma 130/80 17 enduro con due cacciacopertoni, avere una camera d'aria di scorta, un compressore, luci in abbondanza e poi a rimettere la gomma in sede, sempre tutto da solo? Ti dico solo che il gommista si è dovuto fare aiutare da un'altro e a smontare la gomma aveva il suo bel macchinario. A volte ho l'impressione che crediamo veramente che la Dakar si possa fare da soli senza il camioncino dell'assistenza al seguito, salvo accorgersi che la realtà è cosa ben diversa.
Avevo la famosa bomboletta, dopo aver tolto il chiodo ho provato a gonfiare, ma la camera d'aria era fuoriuscita tra copertone e cerchio. Comunque lo spray non era sufficiente a gonfiarla. Ogni volta che ho usato queste bombolette non ho mai risolto granchè.
|