giorno 04 - Saint Quentin-Dieppe Km 192
si parte di buon ora, Saint Quentin in fondo non ha molto da offrire. come sempre ci buttiamo nelle stradine più sperdute, con le spiagge della Normandia nel mirino.
la lingua d'asfalto è un piacevole sali/scendi ricco di curve, che attraversano campi che perdono all'orizzonte.
poco dopo pranzo comunque arriviamo finalmente a Dieppe e finalmente i nostri occhi possono rimirare lo spettacolo offerto dall'oceano.
la cittadina è molto carina e ordinata e finalmente l'offerta culinaria è più varia. troviamo in poco tempo un hotel alla nostra portata e poi, dopo una bella doccia (anche perchè avevamo bisogno di riscaldarci un po' visto che la pioggia e il freddo ci hanno accompagnato da metà mattinatà in poi) tour appiedato sul lungo mare.
qui possiamo assistere al fenomeno di alta-bassa marea più importante a cui assisteremo in tutta la vancaza (purtroppo sia a Mt. St. Michel che a St. Malò la marea alta si è fatta attendere): alle 17 quando vediamo entrare un mega traghetto in porto, il livello dell'acqua era sulle soglie della normalità, alle 22, dopo aver cenato, all'ingresso del porto vi era il seguente cartello "porto a secco - chiuso". veramente impressionante vedere il ritirarsi dell'acqua sulla spiaggia di sassi.
da visitare senz'altro il castello fortezza della città (il museo all'interno è un po' noioso invece, io risparmierei il prezzo del biglietto) che offre una panoramica davvero mozzafiato sulla città intera. attaccato al castello c'è anche il memoriale che ricorda il tragico sbarco del 42 delle armate canadesi, ahimè finito malissimo, ma che fu di lezione per il successivo d-day. qua e là, sparsi per la città, cippi di ricordo sullo sbarco canadese e sulla precedente cacciata degli inglesi, al momento dell'invasione nazista.
consiglio di cenare sul lungo mare, ci sono molti ristoranti piacevoli e abbordabili come prezzi.
ah, dimenticavo: nel raggiungere Dieppe, incontriamo il più grande cimitero militare australiano (non ricordo il paese purtroppo..ma poi lo cercherò). ovviamente sosta con visita e omaggio anche a questi eroi..