Discussione: La storia del K1200RS
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-09-2005, 23:25   #15
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cardano4ever
1- cosa significa EVO.
2- la prima serie che mi hanno proposto ha l'ABS, ma ha o no il servofreno?
Fatemi capire bene la differenza dei sistemi frenanti prima>seconda serie.
Grazie
Sul significato di EVO, non sono sicuro, credo che voglia dire "Evolution".
La principale differenza con i freni del tipo precedente č data, a livello estetico, dai dischi anteriori di diametro maggiore. Le pinze freni EVO sono sicuramente marcate BMW, credo che quelle precedenti fossero invece marcate Brembo.

La prima serie della K1200RS montava l'ABS II, che non prevede servofreno.
La nuova serie monta il sistema Integral ABS Sport, che rispetto all'ABS II č un impianto completamente diverso, comprendente due servofreni elettrici e la frenata integrale quando si usa la leva al manubrio (il pedale invece rimane dedicato alla sola ruota posteriore).
Distinguere un Integral ABS da un ABS II č facile:
1) a quadro spento, il sistema Integral ABS consente una frenata molto pių debole del normale, a causa dei servofreni inattivi;
2) a quadro acceso, azionando un comando dei freni si ode una specie di ronzio acuto, che indica l'azionamento di uno o entrambi i servofreni.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Wotan non č in linea