Discussione: Alpenmaster
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-08-2011, 09:12   #11
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Facendo chiacchiere da appassionati sotto l'ombrellone, direi Pac che dipende da cosa intendi ed a che cosa ti riferisci...

Se come credo ti riferisci alla maneggevolezza sul misto stretto, è evidente e concordo con te che la K6 non possa risultare avvantaggiata verso moto che pesano oltre 100 kg in meno, ma attenzione, prendere in considerazione solo questo parametro, non da certo l'idea della bontà del progetto e della valenza di questa moto!

In effetti il test attribuisce alla K6 come detto, il punteggio complessivo più alto con 408 punti, basato sulla valutazione di aspetti come prestazioni, accelerazione, elasticità di marcia e ripresa, ma anche bontà della ciclistica e dell'impianto frenante, confort di marcia e praticità d'uso. Il che significa che in pratica la K6 risulta una moto molto equilibrata, in grado di esprimere una performance complessiva inavvicinabile per molte moto.

Sempre confrontandomi da appassionato, vorrei inoltre specificare che la K6, per come la vedo io, non ha certo l'intenzione di essere una moto di riferimento sul piano prestazionale puro, ma ha invece la velleità di dare un alto piacere e soddisfazione di guida, anche nei percorsi lunghi, tortuosi o meno che siano. E' in questo senso che la K6 va letta e capita e ciò è stato evidenziato nel test.
Nella prova finale del test, l'eliminazione delle varie concorrenti una alla volta, è avvenuta in base ad un giudizio soggettivo dei tester che non rispecchia i punteggi raggiunti dalle moto perché in sostanza scaturiva dalla "soddisfazione di guida" (termine che uso io per indicare una valutazione complessiva) delle moto testate attraverso 6 passi..!!..e la k6 in terreno a lei certamente meno congeniale di quanto non lo sia per moto da 200 kg, si è aggiudicata il terzo posto, subito dietro a moto di ben diversa concezione, come la GS e la funambolica KTM 990 SMT, il che è decisamente sorprendente...

Se l'Alpin Master verrà fatta anche nei prossimi anni, vedremo quante e quali moto raggiungeranno un punteggio complessivo di 408 punti...