Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-08-2011, 15:56   #4
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
Exclamation

E' senz'altro vero che la sostituzione della catana di distribuzione, normalmente, debba essere fatta a chilometraggi ben più alti, non ci piove...ma, vista la brutta esperienza della mia K 1200 GT che, subito dopo la vendita, a 47.000 km, ha piegato 3 valvole per il " salto catena " ( durante l'accenzione, meno male...),ho ritenuto opportuno prevenire qualsiasi guaio, oltretutto il meccanico ha ritenuto opportuno farlo sia per precauzione sia perchè ha visto che già aveva avuto un leggero stiramento ( avrebbe senz'altro potuto tirare avanti per altri 30.000 km ).
Non si può, comunque, paragonare il motore 1150 con quello di una K 1300 S con 175 Cv.
E' certo, comunque, che è una cosa che non mi piace molto dover sostituire la catena di un motore a 30.000 km!
Tutto sommato, però, è una cosa che faccio anche se non è strettamente necessario per mantenere il motorein buono stato; considera che ai tagliandi dei 30.000 km e multipli, dovendo registrare le valvole e sostituire le candele, il motore viene quasi completamente aperto e la sostituzione della catena è a portata di mano e ci si mette pochissimo.

Per il resto bisognerebbe " interrogare " quelli della BMW...!

Per quanto riguarda la 1150, bisognava sostituire la cinghia " poli-v " intorno ai 50.000 km ( veniva consigliato anche prima dai meccanici...) e molti non lo facevano...e si ritrovavano in mezzo alla strada, mentre molti lo hanno fatto a 70.000 km senza alcun problema.
Come si dice " il cane morde lo stracciato " oppure " la mosca cade nel piatto dello schizzinoso "; probabilmente io sono " stracciato o schizzinoso " e succedono tutte a me.

P.S. a questo aggiungi che sono molto, molto pignolo e preciso per quanto riguarda i miei mezzi meccanici e farei qualsiasi cosa per averli nella massima efficienza...sempre.
Sono fatto così!