Era successo anche a mè sulla R1100RS,a circa 55.000km il gioco della alberino valvola farfalla era diventato eccessivo e creava rumorosità sopratutto al minimo.A detta del amimeccasemiufficiale il problema era ed è diffuso su molti corpi farfallati BING DX.L'alternativa proposta dal tuo mecca l'avevo sondata anche io ma se consideri le tolleranze di lavorazione e il materiale del perno stesso(mi avevano riferito fosse titanio)capisci da solo che è più facile a dirsi che a farlo,inoltre il costo dell'intero corpo farfallato non è altissimo un paio di anni fà lo pagai nn oltre le 150,00euro.Cmq se può farti stare tranquillo;gioco e rumorosità a parte, l'usura del perno farfalla non dovrebbe dare problemi di affidabilità(cedimento)dello stesso,l'unico problema potrebbe essere una certa difficolta nell'allineamento corpi farfallati al minimo,io dopo averlo sostituito ho notato più regolarità del regime minimo e credo che in parte fosse influenzato dal funzionamento nn perfetto della precedente usurata valvola farfalla.