Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-08-2011, 10:34   #34
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

beh suv, già la GS è una moto da wannabe, però almeno nasce da 11 anni di lavoro su tre generazioni di modelli (le 4 valvole con telelever) che hanno lentamente costruito stima per le doti di guida e non solo prestigio di marchio.

ducati ci ha preso in pieno capendo che sul confronto diretto era una perdita di tempo, e facendo quindi la moto da supreme wannabe: io non ho mai avuto dubbi che sarebbe andata commercialmente bene (del resto non ho nemmeno dubbi che vada dinamicamente benone), qualsiasi cosa sia supercafa non può che andare bene in Italia. e infatti l'ha abbinata alla diavel, che pure va bene. una cosa che abbia "misura", invece lascia freddo un pubblico di cafoni. idem le moto impossibili, cioè 150 cv sempre ma su passi corti e sterzi chiusi. allora diventa troppo complicata da portare senza farsi male, e fa la fine della streetfighter. ste moto qua invece le allungano tutte per farle rimanere con la ruota giù nonostante i cavalli e fare in modo che ci funzioni sopra l'abs. anche ktm ha fatto tecnicamente lo stesso passo, con ritocchi essenziali ma poco vistosi ha trasformato una moto iperignorante in una moto sempre adrenalinica ma geometricamente "rallentata" quel tanto da non farsi male subito "if your ambition outweighs your talent" che è esattamente il marchio caratteriale del cafone.

la tiger 800 secondo me è un altro discorso: prima cosa, sembra aver lasciato sempre un'ottima impressione in chi l'ha provata. seconda va, con un prezzo d'attacco, su un segmento finora coperto da un UNICO modello, cioè appunto la GS 800. per forza quando sei la seconda "cola" sul mercato vai subito a vendere bene; se sei la ventesima, anche se il valore del tuo prodotto è identico, non prendi altrettanto mercato.
"intelligentemente" honda, che aveva l'africa twin come mattatrice di quella classe, sta aspettando di arrivare terza, o quarta o quinta, per assicurarsi di fare l'ennesimo buco nell'acqua.