mah...
dico anch'io la mia: prima di comprare la eSSe1200 ho guidato abbondantemente una gsxr1000k5 yoshimura (full ohlins e cambio gara), un mezzo che in 3a ti strappa le braccia come a rispalancare il gas a 260km/h...
poi ho provato la eSSe e mi sono innamorato...l'ho riprovata una seconda volta e infine l'ho noleggiata un weekend.
alla fine ho comprato la eSSe nuova senza ammenicoli a mio avviso inutili o superflui, vedi l'allarme e l'rdc. ho rinunciato volontariamente all'abs e tutt'ora sono convinto di aver fatto la scelta giusta.
a giugno di quest'anno sono tornato a fare teppismo in sardegna e con un cbr600rr e un gsxr1000k6.
ho provato il gsxr, questo a parte il terminale yoshi, completamente originale....beh, rispetto alla mia eSSe è un bel cancello e di motore si ne ha tanto ma non mi emoziona, non mi trasmette nulla.
in pista, il gsxr1000, sono certo regali altre emozioni...ma al mugello o a misano. stop.
va beh...cose comunque già dette.
di nuovo noto che la gente adesso la eSSe1200 piuttosto che snobbarla la ammira curiosa e alcuni regalano anche complimenti. senza per forza essere eSSisti o bmwisti.
concordo con Paolo che il cbr600rr è un gran mezzo.
purtroppo non posso dirlo per esperienza personale, perchè la mia stazza non mi permette nemmeno di godermi un istante in sella a quella "motina" e perchè il tiro di un 600 mi stanca dopo 0,1 secondi.
però in sardegna ho visto il ragazzo della gsxr guidare la cbr sembrava essersi trasformato da apprendista a maestro. guidava in maniera veramente egregia. bello da vedere e con un gran passo...e parlo di un cbr600 del 2003.
la eSSe ha il vantaggio di essere molto più imperturbabile sullo sporco e relativamente anche sullo sconnesso ed è molto meno stancante mentalmente e fisicamente a parità di passo(a volte anche con un passo più veloce)
a distanza di qualche anno capisco cosa intendeva un ragazzo quando per un motivo che ancora mi sfugge volle scambiare la sua DB6 Delirio con la mia Z750: mi disse che il motore era fluido, senza buchi, senza vibrazioni...io scesi dalla DB6 senza averci capito niente di come funzionava, solo che ero totalmente incastrato tra la sella e le pedane!
ora capisco perchè si dice che le japponesi sono senza anima.
|