Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-07-2011, 14:49   #10
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito Viva le Anakee 2!!!!

Immagino che il punteggio sia decrescente vero?
Ad esempio in "Guida su Strada", sia da nuove che dopo 5.000 Km, in entrambi i casi:
1. Continental
7. Anakee 2.
Significa che le Anakee 2 sono il meglio come guida e le Conti le ultime? Battute a parte, penso che il risultato del test sia proprio l'opposto. E quindi le mie amatissime Anakee 2 secondo loro sarebbero il peggio in assoluto!

Ti dico questo perchè, pur non ritenendomi un gran pilota, con il GS ho sempre montato le Anakee 2 trovandomi benissimo e riuscendo a limare cavalletti e pedaline senza problemi. Questo non vuole essere una "sboronata" ma semplicemente un indicatore della sicurezza che queste gomme mi hanno sempre transmesso sui passi alpini.
Solo una volta, incuriosito dalle ottime recensioni delle Continental Trail Attack, ho lasciato le amate Anakee per le gomme citate.

E' stato un dramma!!! Sinceramente, credevo di non essere più capace di guidare, anche mia moglie lo ha subito notato. Stessa moto, stesse condizioni di viaggio, di carico e stessi percorsi. Nienta da fare... avevo perso la sicurezza di prima ed in moto non mi divertivo più.
Per fortuna, dopo 6.000 Km (stessa durata delle anakee, quindi nessuna differenza da questo punto di vista) ho buttato nel cesso le continental rimontando le anakee.

Miracolo!!!!! Magicamente sono ritornato a guidare con la stessa sicurezza di prima!!!

Morale 1: anche se ora sono incuriosito dal provare nuove gomme, ripenso a quell'esperienza e subito ci ripenso. Credo terrò le anakee finchè Michelin continuerà a produrle.
Morale 2: questo conferma come siano soggettivi i giudizi sule gomme. Da quello che leggo (ripeto, se ho interpretato bene i risultati) nelle due tabelle sulle sensazioni di guida il risultato del test è ESATTAMENTE L'OPPOSTO delle sensazioni da me rilevate. Quindi:
1) evidentemente come pilota non valgo una cippa (ma questo già lo sapevo)
2) una gomma che per il pilota A è ottima può essere la peggiore per il pilota B.

Questi risultati mi hanno lasciato letteralmente basito ma non cambiaranno le mie preferenze sugli pneumatici.. questa volta non mi farò influenzare dai giudizi di altri e mi baserò solo sulle mie sensazioni.