Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Leggi tanti luoghi comuni? Vox populi vox dei!
Apprezzo e condivido gran parte del tuo intervento. Resta il fatto che per esperienza personale, e di miei stretti conoscenti, desmo Ducati che fanno 100.000 km restano un sogno.
La manutenzione dei 2 valvole è relativamente semplice, ma i tagliandi sono salati.
Il piacere di guida? Quando la moto è a posto sono concorde con te. Ma difficilmente chi possiede un Ducati puo' percorrere i 10.000 km che intercorrono tra un tagliando ed un altro senza dover andare a salutare il proprio meccanico di fiducia...
Dpelago R 1200 Gs Giallo / K 1200 R
|
I tagliandi sono esattamente come BMW ti pelano se vuoi farti pelare altrimenti... spendi in proporzione al motore e al tempo richiesto per gli interventi.
Ti faccio un esempio pratico... Voronoff alias Mario a Milano ti fà spendere il quasi il 50% di meno del prezzo di un qualsiasi Ducati Store (ricordo che i prezzi ufficiali sono fissi e dettati da Bologna)
Stessa cosa per Alberto, meccanico multimarche in v.la Monza.
Un ultimo spunto di riflessione, molta gente trascura un fattore abbastanza importante, le Ducati sono moto sportive in cui ti viene data un'ottima ciclistica e i GIUSTI cavalli ... non ti viene regalato nessun cavallo in più di quanto tu abbia bisogno.
Chi ha una 851,888,916,996,998 ... li spreme tutti quei cavalli, fino all'ultimo.
I motori delle versioni Desmo4 sono tutti spremuti a fondo, aggiungete poi il fatto che parliamo di bigtwins e capite da soli come mai la manutenzione è cosi' importante sulle versioni Desmo4.
Se prendessimo un bicilindrico boxer 4v ad acqua dalle prestazioni prettamente sportive avremo un motore, in termini di affidabilità e durata, del tutto simile ad un Desmodromico bolognese.
Sapete dove si perde veramente Ducati ?
Nelle cazzate... impianti elettrici cablati male, centraline elettroniche non isolate correttamente (non avete idea di quante Ducati si fermano per problemi simili), finiture non all'altezza, fascette di tenuta scadenti.
Fermarsi a 300km da casa per colpa della rottura di una fascetta di plastica che teneva il raccordo di mandata del radiatore dell'acqua non è il massimo della vita...
Ovvio che visti da fuori, poco importa se il problema è il motore piuttosto che un tubo di gomma, la moto non è affidabile!