Io sto vendendo dei kit per trasformare una R65 in una moto da enduro uguale a quelle ufficiali BMW che corsero la Sei Giorni del '79. Al momento posso solo dare il telaio come "replica per uso collezionistico statico" in quanto non ho ancora trovato la strada per omologare la moto. In Italia non si fa nulla, in Germania difficile e costoso (se usi un telaio fatto ex novo come nel mio caso devi mandarne due al TUV. Uno lo usano nella prova di crash l'altro lo tengono come pezzo campione di riferimento), costo complessivo dell'omologazione circa € 20.000,00. Minor probleimi se usi pezzi già con certificazione TUV, ma la moto deve essere intestata ad un prestanome tedesco, modificata, passare il TUV ed infine reimportata e reimmatricolata in Italia.
Mica facile.
Il 99,99% delle Special circolanti in Italia sono fuori legge in quanto hanno i documenti della moto di partenza, ma con le modifiche apportate non sono più in regola con l'omologazione. Sembra sia più facile in Inghilterra, paese da cui provengono la stragrande maggioranza di moto che vengono customizzate o chopperate. Ma anche in questo caso si lavora border line in quanto a legalità: infatti si fa una falsa dichiarazione prima dell'esportazione della moto dall'Inghilterra all'Italia (nella perfida Albione basta una autocertificazione delle modifiche apportate e te le annotano sul libretto, in quanto non sono richieste specifiche omologazioni. Ma siccome la moto che parte da là non è stata ancora modificata, contrariamente a quanto dichiarato, se ti beccano vai n galera, nel vero senso del termine e non come da noi che non ci va più nessuno).
La mia ricerca di un modo "umano", corretto e legale di omologare le mie special continua, se avrò novità vi saprò dire.
Per il momento Ducati ti conviene accontentarti di una delle moto in vendita regolarmente, con qualche piccola modifica ad hoc.