Discussione: Basetta carica Tomtom
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-07-2011, 13:40   #6
Bicoi
Mukkista doc

L'avatar di Bicoi

ubicazione: Milano/Rapallo
predefinito

io ho risolto il problema dell'alimentazione del Tomtom con 15 euro e una mezz'oretta di lavoro :

1) ho acquistato un cavetto per ricaricare i cellulari con porta usb da mettere nella presa accendisigari della macchina oltre al cavetto giallo della BMW da collegare alla presa CanBus

2) ho smontato la pipetta che si mette nella presa accendisigari e ho tenuto solo la basetta con i vari componenti

3)Dopo aver eliminato i due contatti della presa ho saldato al loro posto il + e il - del cavo Bmw

4) con una bella e abbondante colata di colla termica ho ricoperto la basetta e i contatti e ho modellato il tutto in modo da avere una dimensione di una gomma da cancellare (circa 3x2x1cm),lasciato asciugare il tutto e posizionato nel vano batteria .

5) con il dremel ho sagomato la basetta del TomTom in modo da permettere l'apertura dello sportellino che copre la porta usb (se dovesse mettersi a piovere ovviamente stacco l'alimentazione ,chiudo lo sportello e proseguo con la batteria)

Funziona bene , si accende da solo quando accendo la moto e si spegne 30 secondi dopo che ho staccato la chiave,oltretutto può essere utilizzato anche se cambi navigatore o devi ricaricare il cellulare.