Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-07-2011, 10:42   #22
Antonio Tempora
Mukkista

L'avatar di Antonio Tempora

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nirvananik Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
settimana prossima mi faccio 3 gg in Corsica con la ragazza (mai andata in moto ).
grazie a tutti
Io partirei da questo assunto: "3gg in Corsica e la mia ragazza mai andata in moto..."
Sbarchi a Bastia o alle 13,00 od alle 18,00, prima notte ad Algajola, spiaggia molto bella dove la tua ragazza, e non solo lei, amerebbe rimanere anche il giorno successivo......Tu invece vuoi farti il giretto in moto e vuoi andare alla spiaggia della Saleccia.....e magari fare anche altri percorsi....Ed allora dimentica la costa Sud di Calvi.
La strada Calvi - Galeria - Porto è spettacolare ma lunga da percorrere per la sua tortuosità ed il traffico di turisti che vanno ad ammirare una delle meraviglie della Corsica. Il ritorno poi è lungo la stessa strada o per l' interno salendo per il l Monte Cinto - Ponte Leccia - Lozari.
A parte la spiaggia derll' Argentella nel Golfo di Morsella e quella di Galeria, le spiaggie più belle sono raggiungibili solo via mare presso il Golfo della Girolata o sostando a Porto.
Ma tu hai sempre e solo 3 giorni.......!
Io ti consglierei pertanto di lasciare Algajola e dirigerti verso St.Florent via Ile Rousse.
Rivedrai le spiagge di Lozari ed Ostriconi, intraviste percorrendo la strada da Bastia a Calvi nel tratto costiero, attraverserai quindi il Deserto degli Agriati e scenderai alla Saleccia ( immagino andrete con la F650...) e quindi pernotterai a St. Florent.
Poi dipende a che ora avrai il traghetto a ritorno, comunque tieni conto che il Giro di Capo Corso prende un' intera giornata, non tanto per i km. da percorrere, quanto per le soste per ammirare panorami di mare e di monti....
In definitiva visto che per la tua ragazza è la prima ( e non vorrai che sia l' ultima...?!) esperienza in moto, e che i giorni a disposizione sono veramente pochi e per di più nel periodo di maggior affluenza turistica, io ti consiglierei di rimanere ad Algajola e da li visitare le splendide spiaggie a Nord fino all' incrocio della litoranea con Ostriconi ( spiaggie di Algajola - Lozari - Ostriconi ) con Ile Rousse e Calvi da visitare e fare un pò di "vita" e schopping. ed a poco a Sud di Calvi arrivare fino a Galeria tornando per la strada interna verso l' areoporto di Calvi attraversando uno dei tratti più belli della campagna della Balagne. vedrai il promontorio della Ravellata con alcune spiaggette molto carine, la spiaggia di Galeria fatta dai ciotoli portati dal fiume Fango ( che potresti risalire lungo la strada che lo costeggia e farti il bagno nelle sue pozze d' acqua, uno dei "must" dei luoghi da visitare in Corsica ), la spiaggia dell' Argentella, molto bella, ai confini con la Riserva naturale di Scandola.
Non ti affatichi, non affatichi la tua compagna, getti le basi per una vacanza più lunga in quei luoghi od in altri luoghi e , cosa più importante, te la darà con maggiore entusiasmo !!.
Per il resto non ti preoccupare: vado in Corsica dal 1991 e ci sono appena stato a fine Giugno in moto, con mia moglie in campeggio a Calvi per 10 giorni, uno più bello dell' altro.
Buona vacanza.