Commento sul consumo dei pneumatici:
ok che il consumo del pneumatico è estremamente soggettivo, ma un delta di consumo così elevato fra post. e ant. è anomalo.
Per evitare questo esistono dei pneumatici prodotti con una specifica . La specifica riguarda dei pneumatici che sono progettati per un utilizzo in condizioni di temperature più elevate del normale tipiche di moto molto pesanti che viaggiano quasi sempre a pieno carico. (maggiore è la temperatura sul pneumatico, maggiore è la sua usura. (Ecco a cosa servono i bi-mescola)
Ad esempio, sulla K1200gt esistono delle gomme (naturalmente solo le post.) che hanno una specifica dedicata (B x la Michelin e K per la Metzeller)
Per ora non ho esperienza sulla K6, ma anche loro dovrebbero avere “una specifica”.
Vi invito a fare attenzione ad accertarVi/informarVi di questo prima di acquistarle (a volte prezzi molto diversi nascondono queste motivazioni; d’altra parte le misure sono uguali !!!!).
P.S. ma non è scontato che tutte possiedano la specifica da subito !
Porto un esempio : tempo fa volevo montare sulla mia K1200Gt le Z6 Interact che erano uscite da circa 6 mesi, e naturalmente ho chiesto la 180/55R17 con specifica K.
Mi è stato risposto che esistevano le normali ma non le “K” ma che andavano benissimo lo stesso; ma dato che non mi fidavo mi sono informato e la risposta che mi ha convinto è stata : “ Gus, se vuoi puoi montarle, ma visto che hanno una tela in meno, se viaggi in coppia con bagagli ti dureranno molto meno,

se invece viaggi da solo e leggero dureranno il giusto

”
Risultato ho montato le Michelin Pilot Road 2 CT in specifica B e sono durate circa 10000 km.
Meditate gente, meditate