Discussione: GP Sachsenring 17/7
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-07-2011, 15:51   #305
marcobarry
Mukkista

ubicazione: Testa quedra
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso Visualizza il messaggio

L'unico anno in cui Stoner è riuscito a vincere il titolo è stato il 2007; la moto di quell'anno era stata costruita su indicazioni di Capirossi che l'aveva curata negli anni precedenti (e con la quale anche Gibernau riusciva ad essere molto veloce).
Negli anni successivi, lui è diventato prima guida e ducati ha seguito le sue indicazioni. Il problema è che non solo da quel momento in poi nessun altro pilota è riuscito a guidarla decentemente, ma anche lui non ha più vinto il titolo peggiorando le proprie performance anno dopo anno fino alla debacle dello scorso anno.
Quindi se è vero che solo lui negli anni sucessivi riusciva a guidarla, non è vero che gli andava bene quella moto, perchè anche a lui avrebbe fatto comodo una moto come quella che ha trovato nel 2007 e che gli ha permesso di vincere....
Dissento pure io ho già letto in diversi altri tuoi post che attribuisci la paternità della GP07 a Capirossi, qui ti riporto un virgolettato di Preziosi in risposta alle lamentele di Capirossi, è a memoria, abbi pazienza ma non ho voglia di cercare on line dovrai credermi sulla parola (o anche no ) " Io progetto la moto, il computer la disegna, tu sali sopra e ci dai il gas" la GP07 è naturalmente una derivazione della GP06 ma concettualmente le 800 non si guidano come le 1000 (te lo dice anche Vale in questi giorni la GP12 si comporta in modo molto diverso dalla GP11.1) quindi la filosofia è la stessa ma il progetto è completamente nuovo ed è di Preziosi finiamola con sta storia che i piloti indirizzano, dai sù i piloti dicono cosa vorrebbero e poi scelgono tra il ventaglio di proposte che il progettista (Ingeniere) propone non è raro che un pilota si trovi bene con una soluzione e che la preferisca ma che poi cronometro alla mano risulti peggiore di un'altra.

Infatti Capirex non si è mai trovato con la GP07 e fino a metà campionato ha chiesto ed ottenuto vagonate di modifiche, in pratica voleva guidare la 800 come la 1000 e non si può

Negli anni successivi la perdita di competitività, a mio parere, è dovuta più che altro all'avvento del monogomma, attenzione non sto dicendo che nel 2007 ha vinto esclusivamente per le gomme, ma era il team di sviluppo della Bridge che ovviamente faceva per Ducati gomme su misura e probabilmente queste gomme minimizzavano i difetti della moto già esistenti fino dalla sua nascita.

Dal 2008 Bridge fornisce Rossi, ancora la Ducati è molto competitiva e infatti e di Stoner la maggiore responsabilità di non avere vinto il mondiale, comunque già dal 2008 non è più Ducati che comanda lo sviluppo del gommista, poi con il 2009 e l'avvento del monogomma la Ducati perde il primato e si avvia verso il declino, la gomma che va bene per tutti non va bene per Ducati che è forse l'unica del lotto completamente diversa.

Per farla breve dopo esserci ciucciati 2-3 anni di gomme che duravano 5 giri, avere sofferto per sviluppare con Bridge il pneumatico adatto, quando è stata ora di raccogliere "qualcuno" ha detto "he no così non vale, la voglio anch'io" e a Borgo Panigale l'hanno presa nel te-quiero.

PS: lo scippo di Rossi delle Bridge non mi è mai andato giù......... si vede ??