Ho acquistato una Pan European un paio di mesi fa.
Unici difetti (se vogliamo chiamarli così) sono: il peso e il calore.
Il peso sparisce a 10 Km/h; il calore sparisce dopo averci piazzato un copriserbatoio Bagster.
Per il resto ... è un mostro di stabilità e di affidabilità.
Lo sbacchettamento a 160 ? Basta non montarci le Dunlop, ma le Z6 e gonfiarle ambedue a 2.9.
Ho provato a vedere a quanto arrivava (con il GPS): non ci sono riuscito per il traffico; a 237 ne aveva ancora (ho messo la Powercommander).
Il problema è la massima attenzione che bisogna avere: passa da 130 a ritiro patente in un attimo ...
Frenata spettacolare (ha l'ABS): anche pinzando alla morte, con la doppia frenata, non si scompone neppure un po'.
In montagna basta avere il coraggio di "guidarla" un pochino e diventa divertentissima. Piega bene e le marmitte sono abbastanza alte da non grattare.
Cruscotto con mille informazioni, compreso il consumo istantaneo ed altre cose che non ho ancora studiato (mi rompe leggere 120 pagine di manuale di istruzioni).
Con il cupolino elettrico alzato si può fumare senza problemi (è come essere al chiuso).
La mancanza della 6a marcia non la sento, poichè la 5a si mette e si lascia per ore: a 1000 giri riprende senza la minima esistazione.
La uso al posto dell'auto ed arrivo fresco come un giglio (

).
Protezione di primo livello.
Onestamente ai consmi non avevo pensato, ma è stata una favolosa sorpresa: ho fatto il pienone prima di partire per Reggio Emilia; rifatto il pieno a RE: 19 Km/l: senza risparmiare nulla e tirando dove si poteva e ... senza pensare ai tutor e autovelox.
L'unica spesuccia da farci è il tempomat che ho trovato su un sito americano.
Ero in dubbio tra pa Pan European e la RT, che ho avuto per una settimana (è del mio socio): non mi sono affatto pentito della scelta; la Pan ha molto più motore e molta più sostanza.
Non capisco, onestamente, il prechè in Italia non abbia avuto il successo che merita, quando in UK, Francia, Spagna e Germania ne girano a vagonate.
Altra "chicca" sono i contralberi che eliminano TOTALMENTE qualsiasi vibrazione: fatta la prova con la bottiglia d'acqua poggiata sul serbatoio a moto leggermente accelerata ... da non crederci.
Le borse laterali la rendono non comodissima nel traffico cittadino; ma non mi interessa: ho lo scooter.
Dopo questa ne riprenderò un'altra (o, forse, una GW).