Discussione: Luce 3° stop
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-07-2011, 17:40   #18
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Concordo che c'è una differenza tra contatti a slitta e contatti a "contatto", però non ho mai visto un bauleto con contatti a slitta (che minimizzano i problemi di ossidazione dei contatti a contatto solo se adeguatamente protetti, ma introducono la variabile della solidita "fisica" e della resistenza all'"attacca e stacca").
Però c'è ancheda considerare che con i contatti tipo givi (a contatto), devi comunque avere un cavo che porta la corrente alla parte di contatto che sta sulla base, e questo cavo, come qualsiasi cavo, ha la stessa probabilità di tranciarsi degli altri).
Come già detto c'è facilità di "attacca e stacca", e questa facilità dev'esere valutata dall'utilizatore rispetto al proprio uso abituale.

Io ho un bauletto givi (senza luci) e da 8 anni l'ho staccato forse 3-4 volte (per lavare bene sotto l'attacco). Nel mio caso quindi la facilità di montaggio non è una priorità, per me potrebbe anche essere avvitato con viti passanti al telaio.
Per chi invece smonta giornalmente il bauletto per portarselo dietro allora la cosa ha tutto un altro impatto e valutazione.

Se la domanda è se la BMW avrebbe potuto fare qualcosa di più "furbo" e forse più solido (es: una slitta protetta ed integrata nel portapacchi senza nessun cavo a vista o esposto alle intemperie), allora la mia risposta è si.
Ma se la domanda è se sia meglio l'attacco a cavo bmw o l'attacco givi, direi che.... dipende (e, visto i commenti sulla solidità nel tempo della soluzione givi riportati da altri, comincio a propendere per la scelta del cavo).

Diciamo anche che probabilmente un bauletto con le fattezze di quello bmw non è disegnato per essere "portato a spasso", e quindi non mi meraviglia la scelta progettuale di non preoccuparsi troppo della comodità di aggancio e sgancio (testimone ne è anche il fatto che sulla GT bisogna svitare la sella posteriore).

Però chi è fortemente contrario a questo approccio ha sempre la possibilità di montare un bauletto givi, e risparmiare anche parecchi soldini al contempo.