Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-07-2011, 10:11   #30
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
predefinito

"sgomma, in questi mesi hai avuto occasione di testare il consumo ad andatura codice autostr. 130 km/h?"

No Marcello, non con la precisione di misurazione utilizzata nei riferimenti che ho dato sopra.
Mi spiego: non ho mai fatto il pieno, poi unicamente un tratto di X km a 130 e poi nuovamente il pieno, onde verificare con sufficiente attendibilità i litri impiegati.

Comunque, tanto per approfondire il tema consumo della K6, ieri sera mi son riletto la lunga prova pubblicata da "In Moto" ed alla voce consumo riportano circa 15-16 km/l su strade extraurbane, senza dare alcuna indicazione precisa sullo stile di guida o sulla velocità tenuta. Francamente dopo il riscontro da me effettuato, mi sembra un dato assolutamente poco significativo, che magari vien fuori se si tiene un andatura sportiva sfruttando dopo ogni curva la massima accelerazione e le marce basse.
Personalmente posso confermare che a velocità costante, col cruise control settato sui 90 orari tacchimetrici, (88 la velocità indicata dal navigatore) sono riuscito a percorrere oltre 620 km con 27,7 litri di benzina e questo è un dato di fatto!

Per tornare alla tua domanda, credo che a 130 tacchimetrici costanti, un consumo compreso a seconda delle condizioni di marcia, tra i 18 ed i 19 km/l sia plausibile
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando