La R1200ST è:
- brutta assassina finché tenuta sul cavalletto centrale (su strada in moto è anche gradevole)
- troppo poco da fighetti, perché veniva praticamente in assetto da gran tour
- non era uno status symbol come il GS o la RT
- è stata pubblicizzata forse in modo più osceno della R1200S
C'è un ragazzo di Siena che ce l'ha. Purtroppo non ho potuto provarla, ma non credo che a farlo troverei grosse sorprese rispetto ad altri boxer 1200, forse sarà comoda. A vederla mentre va sembra un aggeggio funzionale al turismo allegro, però pur sempre turismo: ha le borse "Touring" capienti delle grosse ammiraglie ma non è "troppa" come superficie, probabilmente fa meno impressione e psicosomaticamente è più adatta a fare sia passi che autostrada (dico psicosomaticamente perché non credo proprio che con la RT cambi tanto

), probabilmente anche il passeggero ne apprezzerà la comodità - la zavorra di questo ragazzo non fa testo, peserà sì e no 40 kg.
Ti dirò: io venivo da una R1100RS, dunque mi interessava la ST (che era l'erede). Purtroppo la scarsa durata di produzione e la cattiva pubblicità (e distribuzione), oltre al fatto che la eSSe mi attizzava dopo una prova di un paio di giorni, mi ha fatto decidere per la motociclettina che ho adesso. Della quale sono felicissimo.
Ma sulla ST ci ho fatto più di qualche pensiero.
F.