Leggo con interesse e do il mio contributo incollando qui un mio vecchio post in cui descrivevo il problema per come si presenta sulla mia K/R-Sport con ABS e senza servo:
"Quello che non va assolutamente bene, a mio avviso, è la pompa anteriore che offre una frenata che definire spugnosa è riduttivo. Tirando forte le decelerazioni non hanno niente da invidiare a quelle di nessun'altra moto, ma bisogna appunto usare più forza della media e tenere la leva alla massima distanza dalla manopola per non rischiare di schiacciarsi le dita fra manopola e leva. Inspiegabilmente, almeno nel mio caso, dando una prima pinzata leggera e subito dopo tirando forte la consistenza della leva diventa tutta un'altra.
Questa è stata una lamentela che ho a più riprese presentato al concessionario, che ha provveduto a spurgare l'impianto senza ottenere alcun miglioramento. A nulla è valso il mio domandare a cosa serva una rotella di regolazione di una leva se poi quella leva può stare solo alla massima distanza dalla manopola per non schiacciarsi le dita alla prima frenata: mi è stato testualmente risposto che "questa moto per BMW deve frenare così" ".
Se questo è il problema di cui si parla, tenete conto anche di me.
Enrico Dei
Via Pian delle Macchie 34
50063 Figline Valdarno
(FI)