Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-07-2011, 14:29   #5
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Rileggendo mi è sorto un dubbio...

Quando dici che hai sostituito le luci di posizione... intendi che hai messo due "LUCI" (corpo luminoso con parabola e lampadina, o una "barra" led aggiuntiva) o hai solo cambiato la lampadina con una che invece del filamento ha dei led?

Sono entrambe fuori norma (anche se mi sembra che esistano delle "lampadine" omologate, probabilmente solo per luci di posizione, che al loro interno usano un led invece di un filamento e FORSE in quel caso sono considerate un ricambio equivalente.).

L'unica differenza è che se hai cambiato le sole lampadine... la probabilità che una pattuglia noti la cosa e faccia storie è infinitamente più bassa (se non sono blu )

NB ho specificato "solo luci di posizione" perchè il problema delle omologazioni è che la posizione esatta del filamento determina il fascio di luce che farà un determinato proiettore, e sulle lampadine a led la posizione del led non è quasi mai esatamente dove sarebbe il filamento; quindi necessita di unproiettore disegnato apposta.
Le luci di posizione sono spesso invece messe lì in modo approssimativo nello stesso proiettore dell'anabbagliante, e vista la loro scarsa luminosità non è così rilevante la posizione esatta del "punto luminoso". Questo facilita la possibilità di omologare una lampadina con led al posto di un filamento (ma serve comunque che il produttore della lampadina la faccia omologare e la certifichi).

Ultima modifica di pancomau; 06-07-2011 a 14:41
pancomau non è in linea   Rispondi quotando