Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-06-2011, 11:14   #179
Rado
Mukkista doc

L'avatar di Rado

ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
il cuore mi direbbe di si, anche se non sono un economista ne' un manager, pero' ci sono due ordini di problemi importanti da definire:
1) il tipo di gestione finanziaria [...]
2)il problema vero: chi ci dice che in manager precedenti fossero incapaci? ovvero, assodato che il prodotto era buono, vicino all'eccellenza, e questo nessuno l'ha mai discusso, assodato che la componentistica orgogliosamente italiana era di ottima qualita', perche' han chiuso? [...]
Il fatto è che oggi tutte le moto sono buone, fra pregi e difettucci s'intende. Fare una moto buona è solo il minimo necessario e non sufficiente. Devi avere un punto di forza più degli altri e renderlo visibile.
La Morini non solo non aveva un punto di forza visibile (sii il marchio, la storia: tutti ce l'hanno tranne i cinesi e taiwanesi, che infatti cercano "marchi" anche europei), ma aveva una rete di promozione, vendita e assistenza ridicola. Era predestinata al fallimento, scritto in fronte.
Ci vogliono ben altre idee, io penso che se la cosa dovesse andare avanti ci vorrà una riunione faccia a faccia di quei 30-40 max forumisti che hanno competenze sfruttabili (progetti di impresa e business plan, conoscenza dei fornitori, marketing, ecc.).