Discussione: Kawa GTR1400
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-06-2011, 15:42   #8
eliKoalotto
Mukkista

ubicazione: Passo del Gallo (FE)
predefinito

Posso dire un pokino visto che ho provato sia la ZZR che il GTR MY 2011.

Il GTR ha una impostazione simile alla vecchia K sogliolata (la mia moto, l'unico riferimento che ho), posizione leggermente in avanti ma non esasperata. Per fare un paragone ci si piega di meno che su una K1200S.

Le pedane sono abbastanza in basso, ma non credo siano facili da far grattare...

Lo sterzo è incredibilmente leggero, più leggero che sulla mia, nonostante abbia tolto l'ammortizzatore di sterzo...

Il sound è bello tosto, scuro e profondo, il terminale impressiona per la lunghezza...

L'impressione dal giretto che ho fatto è di maggiore maneggevolezza rispetto alla mia, tende a chiudere meno in curva a bassa velocità.

I cavalli si sentono tutti, pensavo che la curva di coppia sarebbe stata da tipica jap, col il classico vuoto sui 4000, niente di più sbagliato...

Guardate la coppia è "leggermente inferiore" a quella del K1600GT, quella si che era esagerata, ma comunque davvero poderosa, muscolosa...

Una potenza a portata di polso davvero strabiliante. Se della mia dicono che vada come un motore elettrico, bè il GTR va meglio, più fluido, rapido nel salire di giri, ma MAI davvero cattivo...

Il cardano (questo sconosciuto) è un altro pianeta.

Sembra di essere su una locomotiva di TGV, non un clank, clik, tlok, nulla di nulla, anche se giochi di polso facendo apri/chiudi, insomma un passo avanti rispetto a BMW.

La strumentazione potevano migliorarla, così come le borse, la BMW le ha più capienti.

RIspetto alla GTR lo ZZR ha una posizione più sportiva, i piedi più su e il busto un pelo più avanti ma mooolto sopportabile. A tratti mi ricorda la mia posizione sulla sogliola perchè ho le pedane rialzate...

Rispetto al GTR qui c'è da prendersi paura. Qui i cavalli ci sono tutti e si sentono. Il sound è davvero da pelle d'oca, più potente e pieno rispetto alla touring.

La cosa che stupisce è l'assoluta docilità dell'acceleratore...Una volta partito mi sono detto, alè adesso alla prima curva mi sdraio, invece....il comando è talmente dosabile da infondere fiducia.

E qui viene il bello, perchè la fiducia tradisce e mi sono trovato a 170 su una strada da 70 all'ora in un batter d'occhio...

Rispetto alle K frontemarcia le Kawa adottano una posizione più avanzata col busto, più sport touring.

Sono meno monumentali delle K (frontemarcia), più simili alla mia. Oviamente il GTR protegge meglio spalle e testa dall'aria.

L'unica cosa che manca alle Kawa è l'ESA, le sospensioni sono regolabili a manina, ma per i miei gusti non è un male.

Il traction control della Kawa, presente solo sulla GTR è esagerato, raffinatissimo. Insomma, non si limita a tagliare l'erogazione, ma agisce su più fronti, erogazione, freni, ecc.

Se potessi cambierei, prenderei lo ZZR però...