Quote:
Originariamente inviata da Cactus
.........Chiedo a quanti posseggono la R1200R : succede pure a voi ? Quanto descritto può essere conseguenza di una guida sbagliata ?.........
|
Le tue sono proprio conseguenze di una guida sbagliata, purtroppo difffuse, con la quale si piega la moto oltre certi limiti, che hanno senso solo nelle competizioni........quindi in pista.
Considera che quando più pieghi la moto, quanto più diminuisce l'aderenza in quanto diminuisce "l'impronta" al suolo (superficie di contatto del pneumatico con il suolo).
Se ci fai caso anche nelle competizioni di moto GP (dove ho premesso che si guida al limite dell'aderenza) il pilota si sposta ed inclina, più di quanto lo fa con la moto, tanto dare spesso la sensazione di rimanere "appeso" alla moto che, come è faci vedere, ha un angolo di inclinazione SEMPRE minore di quella del pilota.
Quindi tieni la moto un po' più dritta ed effettua tu un maggiore spostamento con tutto il corpo, "uscendo fuori" dalla moto, per contrastare comunque la forza centrifuga che si genera in curva, ma senza perdere in termini di aderenza............alla fine guiderai in più sicurezza ed eviterai di grattuggiare inutilemnte e pericolosamente la moto.
Un saluto ed un consiglio (che ho seguito anch'io), per comprendere bene quanto ti ho accennato.......un bel corso di guida sicura su strada, oppure uno di guida sportiva da avere comunque SOLO su pista.