Quote:
Originariamente inviata da Karim
Ho già la fattura con dettaglio e controllo sempre le tratte: giusto per darti un'idea Soave-Verona Sud due mesi fà era 1,20 euro. Sull'ultima fattura e' 1,50 euro. Fai tu le percentuali.
|
Fai una copia delle due fatture in cui si veda solo la data e il costo e mandala a tutte le associazioni di consumatori che trovi (Altroconsumo, Adiconsum, Asdusbef, Codacons, ecc. ecc.): vedrai che se raccolgono abbastanza materiale poi c'è spazio di manovra per qualche intervento legale, in quanto le tariffe autostradali non sono libere ma seguono un conteggio specificato anche nel loro sito:
"Il pedaggio è l'importo che si paga per l'utilizzo dell'autostrada.
I criteri per il calcolo dei pedaggi per la rete autostradale italiana sono stabiliti dalla specifica normativa di settore (leggi dello Stato e, negli anni più recenti, delibere del CIPE - Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica), recepita nelle Convenzioni in essere fra le società concessionarie e l'Ente concedente ANAS.
Per ottenere l'importo da pagare il cliente deve moltiplicare la tariffa unitaria, per i km, considerando che oltre ai km tra casello e casello sono conteggiati, e ciò fin dalla data di apertura al traffico, i km degli svincoli, delle bretelle di adduzione e dei tratti autostradali liberi prima e dopo il casello che sono stati costruiti e sono gestiti dalla concessionaria.
All'importo così ottenuto si deve aggiungere l'IVA (20%) ed applicare l'arrotondamento, per eccesso o per difetto, ai 10 centesimi di euro."