Ehi quante risposte!

Beh innanzitutto saluto e ringrazio Luigi e dino_g per la loro impareggiabile simpatia.
in effetti hai ragione jim74, non c'è lubrificazione in comune col cambio, quindi l'olio per auto è pure meglio, penso che ci metterò per star tranquillo il Mobil1 5W50.
Guarda, per me l'olio prima era una cosa di cui si doveva occupare il meccanico, per definizione! Non sapevo bene manco cosa fossero i gradi... salvo che poi andando con lo scooter al mare in autostrada (tirando di brutto..) mi ritrovavo che quasi spendevo più di Act-evo che di benzina!!! E solo però in quei viaggetti Bologna-Ravenna e ritorno, e non normalmente.
Boh...fatto presente la cosa al capo officina Honda, mi aveva risposto lapidario che è un mezzo che non è fatto per quello. Beh, sì, anche vero...ma poi leggendo, cose che evidentemente i meccanici, anche quelli bravi, non leggono, ho capito che un sintetico buono aveva certi vantaggi... e toh! Lo scooter è tornato "adatto" anche per andarci al mare! Consumo zero! Con una R1200R quindi non mi perderò per quei 20, 30€ di differenza di olio all'anno...

E di certo non spendo 15.000€ per andare in giro tassativamente col litrozzo d'olio dietro...
Comunque era solo quello che mi sono permesso di consigliare per un'esperienza di consumo abnorme simile a quella lamentata da alcuni di voi in thread sparsi. Ma pare che la cosa non sia gradita, che qui non si parla di olio, e che ci si fida ciecamente dell'officina.
Maxr1red, secondo me il Bardahl che ci metti è perfetto e di gran lunga migliore di quelli consigliati, fai bene!