Quote:
Originariamente inviata da Flyingzone
Non č colpa mia...č House che mi provoca   ....ci vuole poco che iniziamo a teorizzare sugli ingredienti per la buona riuscita della amatriciana!
|
Prima che lo facciano altri :
Ricetta Bucatini all'amatriciana
Ingredienti e dosi per 4 persone:
Bucatini (o altra pasta) gr.400, pancetta tesa (o guanciale) gr.140 , 6 pomodori ( maturi ), pecorino romano, sale, pepe, 1 cipolla, olio d'oliva, 1/4 bicchiere di vino bianco.
Preparazione:
Tagliare a fettine fini mezza cipolla, tagliare a cubetti sia il guanciale che la pancetta, lavare i pomodori e asciugarli, quindi tagliarli a pezzi. Portare ad ebollizione la pentola per la cottura della pasta. In un tegame mettere un po' d'olio di oliva e far scaldare bene, aggiungere la cipolla e far imbiondire, quindi aggiungere il guanciale e la pancetta, lasciare appena scottare versare il vino bianco e far evaporare, aggiungere i pomodori, regolare di sale e aggiungere un pizzico di pepe, mescolare bene il tutto con un cucchiaio di legno che sara' lasciato dentro la pentola durante tutta la cottura, coprire con il coperchio. Il sugo deve cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti. Scolare i bucatini e aggiungerli al sugo insieme al pecorino romano a scaglie o grattato.