Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-06-2011, 23:55   #154
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
......................la mia e credo anche quella di skito è una posizione basata sulla conoscenza storica dei modelli degli anni 80 e 90. Erano fatte in un altro modo. Punto.

......................Per cui ho seguito molto bene come si sono evolute le moto.
Dal 2001/2002 in poi per molte c'è stata un'involuzione drammatica.
.........................potrei farti decine di esempi di cose che sono "evolute" per costare meno.
Per quello è difficilissimo che una moto nuova mi "piaccia" perchè nel 99% dei casi è fatta su peggio di una sua simile di 10/15 anni fa.
Questo però non vuol dire che vada peggio. Però di quanto vada meglio non m'importa dato che andavano già fin troppo bene le precedenti.
Condivido in pieno la tua posizione, nicola.

Io di Ducati ne ho avute sette in circa quindici anni... e ironia della sorte l'ulnica che mi è rimasta in garage compie vent'anni nel 2012: mi sono ben guardato dal mettere in garage una moto del nuovo corso Ducati dopo la sventurata esperienza avuta con la Multistrada 1000 che già faceva presagire quello che poi è accaduto.

Se la posizione è quella di pac, per cui una moto basta che funzioni... ok. Io non condivido ma rispetto, e ammetto che in questa ottica una Multistrada 1200 che non si rompa è una moto perfetta. Però io ho un approccio diverso, che non pretendo sia migliore... ma diverso.

Torniamo ai telai Ducati. Una volta erano costituiti per intero da tralicci in acciaio, e per esempio sul vecchio telaio Multi c'erano anche delle parti pregevoli ricavate per microfusione: roba non indispensabile ma bella da vedere, che a me gratificava. Dal 696 in avanti hanno tagliato il traliccio: nella parte posteriore del telaio han messo due belle piastre di fusione da tre chicchi di riso l'una e buonanotte. Stessa politica per il forcellone, che però era poco appariscente per rientrare nei nuovi canoni. E allora che si fa, si ritira fuori il vecchio e comunque concettualmente tragico monobraccio? No... troppo semplice e comunque evidentemente troppo costoso: ci si inventa il monobraccio in cantilever, senza sistema progressivo!
Estetica risolta a costo contenuto, funzionalità sicuramente peggiorata... ma chi se ne frega! Tanto poi chi compra la moto ci sale e va in giro senza farsi tante domande, se gli si dà una sufficiente quantità di cazzate da pagare e a cui pensare piuttosto che domandarsi se meccanicamente quella moto è costruita in modo "bello". Quanto alle sospensioni gialle... per quel che so io di giallo hanno anche la provenienza. Tra l'altro il mono del Monster 1100S non è nemmeno completamente regolabile. Qualità Ohlins...

Ah... una volta tutti i motori "grossi" avevano una pregevole frizione a secco. Oggi non più, ma con qualcosa meno di 1500 euro ti danno il kit per riavere quello che una volta era di serie. Figo, no?