Lo spinotto del contamarce è situato all'esterno, dietro all'estremità della scatola del cambio di fronte alla ruota posteriore.
Lo raggiungi piegandoti e guardando la moto da sotto.
Non c'entra nulla il sensore del cavalletto che in realtà è un banalissimo interruttore on/off.
Il sensore al cambio non rileva la posizione della marcia innestata e comunica alla centralina un valore inconsistente (è un potenziometro, quindi ad ogni valore ohmico corrisponde una marcia) che non viene interpretato.
Il software - per sicurezza - se non vede il valore esatto corrispondente al folle, inibisce la marcia se il circuito interrotto dall'interruttore del cavalletto è aperto (o chiuso, dipende da come funziona l'interruttore).
Visto che le marce ti vengono correttamente segnalate mi viene da pensare che non sia un problema di connettore bensì penso che il sensore si sia in qualche modo sfasato.
Resta il fatto che è sempre utile provare a staccarlo spruzzandoci il WD-40 come già consigliatoti.
P.S.: Mi sembrava inutile dirlo vista l'ovvietà ma lo dico ugualmente, rammentandoti che la cosa è pericolosa: se non riesci a risolvere il problema, puoi comunque usare la moto bloccando in qualche moto l'interruttore del cavalletto. Almeno così riesci a portare la moto al concessionario per farle dare un'occhiata.
Ultima modifica di chuckbird; 15-06-2011 a 10:27
|