Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-06-2011, 12:58   #20
sten1955
Mukkista
 
Registrato dal: 25 May 2009
ubicazione: Modena
Messaggi: 952
predefinito

Posso dare alcune risposte?
Differenza Valentino/Stoner, su base di accertati riscontri di diretti interessati:
Stoner va fortissimo con la moto e subito, ma non dà MAI indicazioni utili allo sviluppo del progetto. Solo indicazioni di messa a punto e dei laconici: "mi piace non mi piace"
Valentino quando scende dalla moto dà informazioni concrete utili e leggibili ai progettisti.
Questo vi piaccia o no tifosi di questo o di quello che si sia (per tagliare la testa al toro basta vedere come va la Yamaha ancora adesso e come andava quando la "collaudava" Biaggi)
Sì la moto è da buttare.(ma siamo arrivati a questo punto perchè Stoner non l'ha mai capito quale fosse il problema vero)
La Ducati che vinse il mondiale con Stoner aveva telaio in traliccio e non era proprio adamantina in fatto di regolamenti (quantità di benzina usata)
Il progetto con motore portante è forse nato da due esigenze
1) dopo aver corso e vinto con un telaio a traliccio in tubi (come sulle moto di produzione) non si voleva andare sul telaio in alluminio tipo Giap per mantenere quel gap tecnico che caratterizza le Ducati di produzione dalle giap.
2) l'interscambio notevolissimo che c'è stato e c'è con Ferrari (e di conseguenza con la possibilità di avere sul carbonio un grande know out) ha probabilmente portato a ritenere buona una soluzione "troppo" automobilistica e mai di successo sulle due ruote.

Anni e anni fa in una factory di Modena specializzata in prototipazione di motori da corsa per svariati mesi girò un propulsore a tre cilindri derivato da quello di formula 1 BMW.
La casa Monegasca era allettata dall'introduzione della mille a quattro tempi nelle moto GP e provò a derivare un propulsore dal suo formula 1. Risultato: buttato via tutto, le caratteristiche di moto e auto sono troppo diverse per poter utilizzare caratteristiche comuni.
La moto Ducati è nata con troppi particolari "automobilistici" e neppure Valentino riesce a metterla a posto.
Se avranno il coraggio di sfruttare il cambio di regolamento da ottocento a mille per tornare indietro a livello progettuale, la Ducati ha delle speranze, se no anche l'anno prossimo un podio o due potrebbero essere il massimo risultato ottenibile.
__________________
GS 1200 R 100 GS '91 R 80 G/S '86 R 75/5 '72
Ktm 250 EXC 4t ktm 125 mx DKW 125 gs Maico 250 '79
sten1955 non è in linea   Rispondi quotando