Lupo, era solo perchè ti ho sempre letto molto soddisfatto del VFR (che tra l'altro reputo anch'io una gran bella moto, sono stato indeciso sulla scelta tra VFR, K1300S e Multistrada fino all'ultimo, poi mi ha convinto la posizione di guida... comincio ad essere un pò "vecchietto" e preferisco di gran lunga la postura delle endurostradali

).
Cosa ti posso dire... se l'alternativa è il GS ADV... beh, io l'ho proprio cambiata per prendere la MTS, se come me anche tu cerchi un pò di "grinta" (quella vera, intendo dire un motore che non ha solo coppia in basso ma anche allungo) unita al confort del manubrio alto, allora credo proprio che non ti pentiresti della scelta.
Il GS ADV è una moto stupenda, ci ho girato due anni e 25.000km ma alla fine non mi dava più nessuna emozione. Come guidare un X5, comodo, fantastico per viaggiare, anche con un discreto motore ma... quando c'è da far venire l'adrenalina... zero assoluto.
Per la frenata non so che dirti, c'è qualche pistaiolo nel forum MTS che ha cambiato le pinze Brembo radiali di serie con delle M4 e ne dice meraviglie... ma con l'ABS non vanno, e si tratta di gente che corre in pista. Per le mie esigenze la frenata di serie va più che bene, se pinzi con decisione vedrai che frena eccome! Molto di più del GS, comunque.
Sul tema affidabilità oggettivamente credo che nessuno, visto il progetto così giovane, possa esprimere niente di più che un pio desiderio. Anche se da quello che vedo la qualità dell'assistenza è ottima ed il motore secondo molti è "nato bene".
Per quanto all'elettronica, anche qui è tutto da vedere: rispetto comunque alla prima serie come la mia, la nuova MY 2011 ha avuto diverse modifiche ai vari firmware delle centraline (aggiornamenti fatti anche sulle MY2010) e adesso devo dire che va come un orologio.