Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-06-2011, 19:35   #229
Dax2382
Mukkista in erba

ubicazione: Sottomarina (VE)
predefinito

faretti twalcom. problema.

ho appena fatto un viaggi di 5 giorni, totalmente di moto, una media di 350km al giorno. per i primi 3 giorni ho sempre tenuto accesi faretti ed abbagliante (date anche le condizioni climatiche avverse). alla metà del quarto giorno la moto faceva difficoltà ad avviarsi però subito ho associato che fosse un problema legato alle condizioni climatiche fredde. mi fermo per pranzare, rimonto su e la moto non parte. fa il check, ma il motorino non avvia il motore, si sentono dei click clack elettrici ma niente avvio.
panico totale!!!
il mio amico mi spinge giù per una discesa e la moto si avvia utilizzando la seconda marcia. la tengo accesa completando il giro programmato per altre 3 orette, senza accendere abbagliante e faretti. la spengo e provo a riaccenderla. si avvia senza particolari problemi.

la batteria è nuovissima, cambiata qualche mese fa, quindi non è un problema associato ad essa o perlomeno non sembrerebbe.

secondo me il problema principale sono i faretti, la potenza assorbita da essi è troppo elevata perchè il motore della moto riesca ad alimentarli completamente e quindi vanno a cucciare lentamente la batteria. di giorno in giorno il motore non riesce a caricare la batteria e ad alimentare i faretti, quindi il problema si accumula fino alla morte della batteria.
il problema non subentra durante una scampagnata di un giorno in quanto la batteria tiene, ma per 4 giorni di fila no...

fatto sta che tenendo spenti i faretti non ho più avuto problemi.

qualcuno ha avuto esperienze simili o esistono soluzioni al problema??