Quote:
Originariamente inviata da nemo
Ed esportare un pò di democrazia (rectius, diritti dei lavoratori) dove serve veramente, invece?Tanto per fare una roba di un po' più largo respiro?
|
Infatti Nemo.
In Cina costa tutto meno anche perchè la manodopera è a costo prossimo allo zero.
Ho un amico che lavora in Cina alla installazione dei nuovi stabilimenti di un grosso imprenditore della mia città nel settore tessile (se vuoi dico nome e cognome).
Se ti raccontassi lo stato di degrado degli alloggi e gli orari allucinanti dei cinesi ti spaventeresti. Il problema è anche la mentalità degli operai cinesi, sottomessi e servili in un modo incredibile.
Ti faccio un solo esempio.
Durante il lavoro questo mio amico ing. chiede dove sono i bagni, gli indicano una porta, lui esce e c'è uno scivolo con rivoli di liquami.
Pazienza, si mette ad orinare in mezzo a decine di cinesi che fanno i loro bisogni ai suoi lati. Tutti in fretta e senza fiatare, pronti per tornare di corsa al loro posto di lavoro.
In Italia se ti prude il naso vai dal medico e ti da 15 giorni di malattia, se sei incinta non ti sostituiscono con una più giovane senza pagarti lo stipendio.
Questa è la Cina, grande paese dove gli imprenditori si fanno fotografare davanti ad aziende nuove di zecca mentre esportano il loro know how, ma di quello che succede nei reparti nessuno parla, nessuno si cura.