Ciao, ho appena fatto il passaggio che stai valutando tu: da 1200 GS a Multistrada 1200 S (l'ho provata abbastanza bene ma la ritiro domani).
In realtà il passaggio l'ho fatto proprio perchè... causa allargamento della famiglia, per un bel po' non conto di fare viaggi, di andarci spesso in due e non mi servono le valigie.
La Ducati, almeno nella prova effettuata, mi ha stupito per leggerezza, facilità di guida e trattabilità anche ai bassi (oltre che per un motore davvero... emozionante!). Detto questo credo però che il GS abbia più spazio e più capacità di carico per i viaggi; inoltre reputo abbia anche una maggiore fluidità ai bassi regimi (ripeto però che anche Ducati non è niente male).
Il GS inoltre consuma probabilmente meno (direi un paio di km/lt di differenza). Sui furti e sulla rivendibilità... per ora non saprei cosa dirti... a naso il Ducati è per il momento meno diffuso e quindi meno appetibile, è però vero che sta vendendo molto bene e quindi fra non molto potrebbe essere "interessante" per i ladri come il GS. La rivendibilità è secondo me buona per entrambe.
In sintesi: per viaggi lunghi, anche in coppia e con bagaglio, per me è meglio il GS. Per il divertimento, qualche uscita fuori porta, "emozionalità", meglio Ducati.
Spero di esserti stato utile
buona scelta!
|