Pancomau grazie mille per la correttezza
Per quanto riguarda il problema alla ventola posso anticipare io la cosa visto che sono stato presente durante tutto l'intervento poi eventualmente Giovanni completerà il quadro con le sue impressioni personali:
all'arrivo Giovanni era molto preoccupato (ampiamente giustificato) perchè nell'entrare a Milano gli si era accesa la spia di errore motore e la temperatura gli era andata completamente in zona rossa. Alla verifica al diagnostico BMW è subito risultato un problema sulla linea della ventola. Ad un tocco "a mano" la ventola sembrava bloccata per cui smontate le paratie e scollegate le connessioni di alimentazione della ventola si è provveduto a verificarne il funzionamento con alimentazione diretta da batteria esterna con la conferma che la ventola stessa risultava in corto.
Obbligatoria la sostituzione. Nel male, Giovanni è stato fortunato, perchè in concessionaria c'era una K1600GT incidentata con soli 7km

per cui è stata smontata la ventola da quella ed utilizzata come ricambio. In questo modo Giovanni ha potuto proseguire il viaggio senza ulteriori attese.
A detta di Paolo Vegetti della concessionaria Due Ruote è il primo caso che gli succede di riscontrare di problema alla ventola (che se non ho capito male dovrebbe essere la stessa del K1300) per cui dovrebbe essere stato veramente un caso sporadico e non invece un problema ricorrente. La cosa è comunque stata immediatamente segnalata a BMW in automatico tramite il diagnostico sia a BMW Italia seguendo le procedure burocratiche convenzionali.
Per quanto riguarda il problema sull'interfono Logic invece, dopo la sostituzione della centralina il problema era ancora presente. Andando per esclusione siamo arrivati a capire che il problema era sui cablaggi che vanno dalla centralina alle prese dei caschi. Vista la fretta e l'intervento "on the road" non è stato possibile effettuare delle verifiche strumentali del problema e quindi per sicurezza, su richiesta di Giovanni, abbiamo sostituito sia centralina che cablaggi in modo da permettere la rimanenza del viaggio senza ulteriori problemi.
Auguro ancora a Giovanni un buon viaggio.