Discussione: motogp 3-4-5 giugno
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-06-2011, 21:50   #56
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
Messaggi: 7.265
predefinito

Il talento e la velocità di Stoner non sono in discussione, si tratta di un fenomeno, altrochè; il problema è che nella sua carriera non è mai stato "consistent".
Vederlo guidare è uno spettacolo, ma se nella sua carriera (anche sommando tutte le categorie in cui ha corso) ha vinto solo un mondiale un motivo c'è.
I piloti più forti del mondo non sono quelli che vincono le singole gare, ma quelli che vincono i mondiali, e per fare questo, nella motogp di oggi non basta essere velocissimi, non basta nemmeno essere i più veloci.
Per essere un campione (ripeto, i campioni sono quelli che vincono i campionati, come dice la parola stessa) servono tanti altri ingredienti.
Bisogna essere capaci di cadere poco e spesso accontentarsi di un risultato per fare classifica; bisogna avere una strategia di gara e non solo spalancare il gas; bisogna saper dare una direzione allo sviluppo della moto, non solo lamentarsi dei suoi difetti; bisogna saper spronare la squadra nei momenti in cui (inevitabilmente nel corso dell'anno) questa tende a rilassarsi; bisogna essere forti di testa nei momenti clou della stagione; ecc ecc
Purtroppo a Stoner, pur riconoscendogli unan grande capacità di guida, non gli riconosco tutte queste caratteristiche ed i fatti mi danno ragione perchè ad oggi ha vinto solo un mondiale.
Se uno di mondiali ne ha vinti 9 ed un altro solo uno, la differenza non sta solo nel dare gas, ma in tutte queste altre cose.
Lasciando perdere Rossi (così facciamo contento qualcuno) lo stesso Lorenzo è, secondo me, globalmente molto più forte di Stoner.
Guardate come sta gestendo questo campionato e come ha gestito quello scorso: da campione.
Capitalizza tutto (in realtà quest'anno lo sta facendo anche Stoner) e non butta via mai un punto, tanto che è ancora in testa nonostante Stoner stia martellando come un fabbro; in realtà sta limitando i danni in attesa che succeda qualcosa come nuove parti della sua moto, piste più favorevoli o giornate storte di Stoner.
Secondo me oggi è proprio Lorenzo il pilota più forte, perchè molto completo....
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea   Rispondi quotando