Non è esattamente così. L'omologazione, come detto prima, costa, ma non è detto che incida più di tanto sul prezzo degli scarichi, per il semplice motivo che uno scarico viene omologato per una lista di modelli di moto anche di marche diverse, lista che poi compare nel certificato.
Piuttosto un produttore può considerare un costo inutile l'omologazione perchè sa che lo scarico sarà montato su moto modificate, ad es. sui GS 1150 molti tolgono il catalizzatore che pesa 8 kg. Nel mio caso ho trovato scarichi omologati a prezzi del tutto analoghi, ma erano inox (lo volevo in alluminio) oppure bruttini...
La Xracing non omologa gli scarichi nè lo dichiara, quindi non c'è alcuna concorrenza sleale, piuttosto segue una politica diversa offrendo un'ampia gamma di DB killer: ti posso dire che il mio scarico è più silenzioso di altri omologati per la stessa moto, quindi parliamo di un rispetto "sostanziale" della legge. Ma certo non è un rispetto formale, perciò hai fatto bene a ricordare questo aspetto: io me n'ero dimenticato.