Quote:
Originariamente inviata da fino
..... che in buona sostanza sarà anche una verità ... ma nessuno aggiunge: e inizia da una piccola cilindrata ... anzi pare che tutti se ne guardino bene dal farlo ..... sarà mica perché con un motino da 250 cc tutto è talmente più facile istintivo e immediato da rendere forse superfluo il corsetto o perlomeno tramutabile con la lettura di un buon testo se non di un forum all'altezza??????
Vero il 250 non è trendy; vero che nessuno nasce "imparato", come qualcuno mi ha già significato; altrettanto vero, per lo meno per quello che è il mio ordine di idee, che "fare gavetta" è assolutamente indispensabile e non c'è corso di guida che la possa sostituire .....
fino
|
Ti basterà fare una ricerca nei miei post, credo anche in questo 3D per vedere che sull'iniziare per gradi, da moto non troppo grosse, sono d'accordissimo. Che la lettura di un libro possa sostituire un corso non lo credo proprio, il supporto, le critiche costruttive ed i consigli degli istruttori che osservano/fotografano/filmano per poi, assieme, commentare e valutare gli errori dell'allievo in un libro non li trovi, come non trovi la possibilità di confrontarti con gli altri allievi. Il corso serve ad acquisire nozioni ma poi bisogna continuare a metterle in pratica finchè queste nozioni non si trasformino in automatismi e diventino parte del nostro andare in moto, quindi
il corso non esclude la gavetta anzi ne è parte intergrante. Io credo che in moto, come nella vita , fin che sei in vita ci sia sempre da imparare, i corsi servono a chi è alle prime armi e a chi già è bravo, non c'è nessuno tra noi che non ha più niente da imparare e per quanto mi riguarda ogni volta che mi capita di poter apprendere qualcosa ne sono ben felice.