Io seguo la linea di pensiero di "una borsa a testa e il bauletto per le cose comuni"
E nelle cose comuni ci includo il vestiario pioggia, gli attrezzi e kit riparazioni, i caricabatteria e un pò di spazio libero per varie ed eventuali, specie per quelle "varie ed eventuali" che bisogna mettere da qualche parte quando ci si ferma e fa un caldo becco.
Non uso borsa da serbatoio e niente altro legato alla moto. Ma ognuno dei due ha una piccola sacca monospalla con le cose che ci si porta dietro quando si fa una sosta (soldi, occhiali, cell, macchina fotografica, cappellino da sole, scottex, navigatore se ce l'hai, .... e simili). La mia di solito sta davanti alla mia pancia e la sua sul fianco, e occasionalmente nel bauletto quando il clima ci porta ad usare più abbigliamento.
Quando piove entrambe i monospalla finiscono nel bauletto al posto della roba da pioggia che indossiamo.
Finora questo ha funzionato bene per giri fino a 3 settimane (in paesi caldi) e per un paio di settimane in climi alpini. Ovviamente in paesi "civilizzati", in albergo e non per viaggi "avventura"
Le scarpe secondo me sono uno degli elementi a cui prestare più attenzione, perchè da sole rischiano di mangiarsi una percentuale enorme dello spazio disponibile. Quelle grosse, protettive e impermeabili sono ai piedi. Poi ne basta un paio di leggere... molto leggere!
Per il mare condivido l'idea dei teli in microfibra (anzi... di UN telo!) e un paio di quelle ciabatte in silicone e tela che fanno anche da ciabatte da camera/sauna/piscina.
A meno che non sia una vacanza di SOLO mare.... ma allora che ci vai a fare in moto?

Per il vestiario consiglio caldamente le magliette sottili e micropile economici che si trovano alla decathlon. E' un tessuto che non occupa nessuno spazio e si lava ed asciuga in poche ore o meno.
Per le cose da toilette... una serie di microbottigliette (stile campioncini da hotel) da usarsi solo se proprio becchi una camera che ne sia sprovvista, e una bottiglietta di detersivo per bucato a mano (se vuoi puoi usare anche detergente neutro come il dermogella o simili, così svolge anche la funzione di detergente intimo, che di solito non si trova in albergo), ed il resto ridotto ad UN articolo per tipo (UN tagliaunghie, UNA limetta, UN pettine, UNA crema solare, UNA crema doposole, ecc..ecc...)
Per le cose da toilette ed i medicinali (ma non solo) vale la pena fare delle prove in casa parecchi giorni prima e, se del caso, rifornirsi con articoli di dimensioni ridotte se non li si ha già.
Una piccola lista di cose inutili da lasciare a casa:
phon!
asciugamani
completini da sera che occupino più spazio di una maglietta
altre scarpe che dovrebbero servire... se per caso..... (il "se per caso" si risolve con la carta di credito, e capita una volta ogni 50 viaggi!)
idem per quel vestiario "se per caso...."
Ultima nota:
Se stai pensando ad un ombrellone, vuol dire che intendi passare molto tempo in spiaggia, senza andare in acqua, senza voler prendere sole e senza un qualsivoglia riparo naturale o chiosco.....
Personalmente questa la chiamo vacanza al mare (che preferisco evitare

) e non vacanza in moto (in cui ci stà l'occasionale bagnetto... ma non 12 ore di griglia

!).
P.S. dimenticavo la cosa più importante... avere una compagna che condivide le tue idee di vacanza, come quella che ho la fortuna di avere

