Sono d'accordo che definire il boxer inadatto all'uso turistico è un affermazione forse eccessiva ma è altrettanto vero,come si è già detto altre volte,che passare da un boxer ad un 4/6cilindri è visto dai più come un passo avanti mentre al contrario chi passa dal 4/6 cilindri al boxer è senz'altro la minoranza.
Chiaramente il confronto per essere obbiettivo dovrebbe basarsi su un puro confronto del motore nel senso che chi preferisce ad esempio l'RT tralascia molto spesso il fattore motoristico per privilegiare ad esempio la maggior protezione aerodinamica piuttosto che il minor peso.
Diverso sarebbe se entrambe le versioni RT e GT fossero vendute con la possibilità di scelta del motore (come nelle auto) in questo caso pochi a mio parere acquisterebbero un GT motorizzata boxer tranne magari i puristi del boxer.Io ad esempio vengo da diversi motori boxer e il passaggi al K è stato motoristicamente parlando un notevole passo avanti ma che ho notato maggiormente nel senso inverso cioè quando per problemi dovuti ad un sinistro la concessionaria mi ha lasciato per circa un mese un GS triple black nuovo di pacca,ottima moto, intuitiva e maneggevole, ma con evidenti limiti motoristici.Quando parlo di limiti non mi riferisco alla sola potenza ma soprattutto alla coppia e alla fluidità dell'erogazione ed alle vibrazioni che come dice Sgomma sono aspetti fondamentali anche per una guida turistica.
Chiaramente se dopo scelgo un boxer perchè pesa meno,costa meno, paga meno di bollo e assicurazione sono tutte valutazione più che legittime ma sono aspetti che esulano dal confronto tecnico tra i due motori
Ultima modifica di albio59; 29-05-2011 a 17:02
|