Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-05-2011, 09:02   #18
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

gli steli di qualunque moto sono cavi, e vorrei vedere se fossero pieni, le moto peserebbero un a tonnellata e poi dove le metti le molle e le cartucce idrauliche (ok col telelever e' tutto di fuori)?
Poi e' chiaro che col telelever gli steli possono essere molto meno dimensionati perche' il fodero e' lunghissimo.
Dette queste ovvieta', credo che un danno del genere a un occhio non dico di un genio ma di uno normale, possa essere chiarissimo a un semplice esame. Purtroppo le foto non consentono di vedere tutto cio' che sarebbe interessante.
Ipotesi accreditata e' che mollandosi i bulloni della piastra inferiore la forcella possa aver cominciato un movimento che secondo me ha portato a cedere i piccoli giunti che la vincolano alla piastra superiore .Questi sono piccolissimi in quanto non dimensionati per reggere alcuno sforzo ma solo trasmettere la sterzata, dato che il tutto e' sostenuto dal braccio inferiore. MA se allenti i bulloni sotto allora vengono sollecitati eccome e credo abbiano ceduto loro. Oppure l'allentamento sempre dei bulloni sotto ha fatto salire di botto i foderi , ma in quel caso non mi spiego la piega degli steli che sarebbero dovuti restare dentro i foderi stessi. Credo comunque che una occhiata come si deve possa chiarire abbastanza facilmente . E credo ci sia materia per periti e avvocati.