Quote:
Originariamente inviata da frezzy
Come al solito in Italia si creano leggi macchinose, ingiuste e difficilmente applicabili, soprattutto difficili da controllare... mah
|
Cercare di limitare le potenze/velocità in gioco non è un'idea malvagia...
Perchè se i 50ini facessero veramente i 45 km/h come da codice, probabilmente ci sarebbero meno 14enni spatacati perchè allo "Zip Sp" super elaborato che passava i 120 all'ora non è bastato il frenetto a disco per fermarsi in tempo!
Io a 14 anni avevo un Derbi Senda Super motard...pesava un botto e non andava un marone, ma grazie a quel mezzo ho imparato ad usare frizione e marce, ad impostare le curve con un telaio in mezzo alle gambe (invece di una bella pedana piatta) e a fare qualche "boiata" nei campi in mezzo alle cavedanie!!
Secondo me dovrebbero abbassare il limite di età, ad esempio come in america a 16 anni, affiancando ai ragazzi un genitore (si spera responsabile) che gli faccia compiere nei due anni la pratica sufficiente per conseguire poi ai 18 la patente! Ovviamente, l'uso della macchina è vincolato alla presenza del genitore!
Quello del rapporto peso/potenza è un pagliativo, perchè secondo me un ragazzo/a con un macchinino che rispetta tale limite (ma che cmq passa almeno i 120 all'ora) si impatacca....secondo me si fa, e fa del male, comunque! E non impara a guidare!