Quote:
|
Originariamente inviata da Bumoto
C'è da dire che la S non è una moto potente quindi il 170 è più che sufficiente per la trazione.
Detto questo direi che per la S il 170 con il 5" è la soluzione ottimale.
|
Allora.. dato che il GV è un
busone fermone e non capisce niente (il cambio nick lo vedo imminente !!

), mi permetto di scrivere sopra ai suoi commenti, forte del fatto che ho avuto due eSSe, ed ho provato sia il 5" che il 5.5" (so' fico, vero?

)
Innanzitutto bisogna stabilire quel'è l'uso che farai dell'eSSe. Se vuoi usarla su strada per galoppate anche sportive, il 5" abbinato al 170 va benissimo: la moto è più maneggevole e svelta a scendere in piega, e non si avverte il bisogno di maggior trazione; derapa un po', ma finchè non si esagera non ci sono problemi.
Se invece usi la moto in modo MOLTO sportivo o in pista, allora le differenze si sentono eccome; col 5.5" la moto è leggermente meno pronta a scendere in piega (ma nemmeno di tantissimo) ma decisamente meno ballerina di retrotreno e più stabile, oltre a garantire decisamente molta trazione in più in uscita di curva, cosa che si avverte soprattutto quando le gomme stanno per cedere. Col 5", dopo svariati giri tirati in pista, era inevitabile fare lunghissime virgole nere in terra (vedi foto; sì, quelle strisce le facevo io)

mentre adesso che ho il 5.5" la moto è decisamente più ferma di coda, ed ha moltissima trazione in più, ma ovviamente la cosa si avverte solo in condizioni di uso decisamente esasperato.