Io il tagliando dei 20k con l'Adventure ho deciso di farlo dal meccanico che ha in cura l'R80, non e' bmw ufficiale ma fa' solo bmw e a bologna il conce gli fa' risolvere "informalmente" beghe e preparazioni di moto per la vendita.
210e con sostituzione delle pastiglie dietro, pagate 40e all'ultimo minuto perche' viste al momento di riconsegnarmi il mezzo.
Ho scelto di andare fuori garanzia non andando nella rete ufficiale bmw
Non sono assolutamente d'accordo che ci possano essere differenze nel tariffario di una rete di assistenza, perlomeno per gli importi dei tagliandi, che prevedono (salvo riparazioni) operazioni standard obbligatorie che corrispondo a tempistiche studiate anche in fase di progetto della moto (intervalli dei tagliandi / accessibilita' ai componenti da sostituire / tempo per l'esecuzione)
qui' non stiamo parlando di smontare un cambio per sostituire l'ingranaggio della terza, testimonianza lo e' il fatto che l'impiegata (o il meccanico di officina) con l'arte del copia-incolla, ha accluso tutte le voci previste, filtro compreso.
Non ha nemmeno guardato quello che ha fatto... se lo ha fatto.
Le altre considerazioni sui tempi occorsi all'operazione sono ca@@ate, altrimenti se avesse un operaio pelandrone o incapace dovrei pagargli io questa inefficienza? diversamente se entra in officina un tipo che ha bisogno di una riparazione al volo e la mia moto finisce in sospeso ha un tassametro da fermare?
E' per questo che esistono le tempistiche delle operazioni, ce le ha anche il mio mecca non ufficiale!
Chi di voi ha mai provato a segnare con un cacciavite il filtro dell'aria o dell'olio prima di andare ad un tagliando importante.... non fatelo, vi potreste ingastrire a rivederlo al ritiro!
La fiducia e' tutto in questi casi, come ho detto piu' volte, il mio mecca non ufficiale di Bologna non so' quanto sia piu'/meno fenomeno degli altri, probabilmente non mi sanno dare dritte per il tunig o altre cose strambe, ma di una cosa sono sicuro: quello che mi fa' pagare e' quello che ha fatto.
Non ha una rete vendite alle spalle, se si sputtana perde i clienti, sono ragazzi seri e fidati, a me' basta per portarla da loro.
Oltretutto quasi tutti i sabati mattina c'e' un cabaret di paste vicino alla macchinetta del caffe'
ciao