Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-05-2011, 22:00   #261
Roberbero
Mukkista doc

ubicazione: Montelupone
predefinito

La storia dell'affondamento della forcella, non ha una diretta correlazione con il bloccaggio della ruota,se non fosse che essendo arrivata a fondo corsa basta un parte sconnesse dove la ruota non avendo più la forcella che possa ammortizzare l'asperità salta e va in bloccaggio...

Be non sono daccordo, se la forcella è piu bassa c'è piu carico sulla ruota anteriore, quindi più capacità di scaricare a terra coppia frenante. mentre la posteriore che si estende al contrario ne ha meno ed infatti si blocca.

L'ABS quando viene usato lo si deve adoperare come frenata di emergenza, pinzando con la massima forza la leva fino a sentire il fremito della pinza che attacca e stacca e non bisogna allentare la presa fino a che il veicolo non si è fermato. pena l'invalidare l'azione dell'antibloccaggio.

Non è vero se non arrivi al bloccaggio, o per meglio dire,all'eccessivo rallentamento, l'abs non interviene, questo è un punto a favore dell'abs, interviene solo quando serve, il problema è che interviene prima che sia necessario, almeno sull'asciutto.
Ecco perchè normalmente un pilota di medie capacità sull'asciutto frena prima e sopratutto si ferma dove ha deciso.

Poi che tu ritenga di far meglio senza ABS, è un tuo squisito gusto e problema ma non spacciarlo come una verità assoluta, avrei piacere solo che potessi andare in pista con qualche istruttore solo per ascoltare e vedere gli spazi di frenata con e senza ABS torneresti con qualche sicurezza in meno e tanta prudenza in più...

Non ci penso minimamente di spacciarlo come verità assoluta, è una mia opinione di cui ho cercato di dimostrarne le basi, trallaltro considero l'abs superiore in diversi casi al pilota, casi che non rientrano nella mia più usuale guida ed il fatto che qualche volta allunga la frenata lo ritengo più pericoloso dei benefici che dà negli altri casi.
Ripeto allungare di 2 metri la frenata è nulla in rettilineo ma un pericolo in curva se si dovesse invadere l'altra corsia.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando