Siamo vicini con l'età di utilizzo della moto, guido da circa 39 anni ..., ovviamente quanto tu asserisci ha una buona parte di verità, riguardo il non bloccaggio nella prima parte della frenata, potremmo aggiungere che più vai veloce è meno è difficile avere un bloccaggio completo della ruota anteriore, molto più facile con la posteriore per via dei trasferimenti di carico.
La storia dell'affondamento della forcella, non ha una diretta correlazione con il bloccaggio della ruota,se non fosse che essendo arrivata a fondo corsa basta un parte sconnesse dove la ruota non avendo più la forcella che possa ammortizzare l'asperità salta e va in bloccaggio...
L'ABS quando viene usato lo si deve adoperare come frenata di emergenza, pinzando con la massima forza la leva fino a sentire il fremito della pinza che attacca e stacca e non bisogna allentare la presa fino a che il veicolo non si è fermato. pena l'invalidare l'azione dell'antibloccaggio.
Farlo con l'auto è molto più semplice con la moto bisognerebbe fare qualche corso per imparare il miglior utilizzo, come tutti i sistemi di guida necessitano di un pò di abitudine e tanta pratica.
Poi che tu ritenga di far meglio senza ABS, è un tuo squisito gusto e problema ma non spacciarlo come una verità assoluta, avrei piacere solo che potessi andare in pista con qualche istruttore solo per ascoltare e vedere gli spazi di frenata con e senza ABS torneresti con qualche sicurezza in meno e tanta prudenza in più...
lamps
__________________
R 1200 GS Rally Fun and trip
La pioggia...
è solo uno stato mentale
|