Tutto è incominciato a causa del noto problema dello sgancio della parabola del faro. A seguito di un recente urto, il mio faro puntava alle stelle. Ero purtroppo all'oscuro del problema dello "sgancio" e per questo, dopo una verifica del telaietto anteriore, ho provato a rimediare al problema cercando di regolare l'altezza del faro dalla vite predisposta. Ovviamente tutti i tentativi non hanno ottenuto risultato ma hanno invece procurato un danno: il supporto interno del faro dove si avvita la vite di regolazione si è irrimediabilmente spanato...è di plastica

.
Verificato lo sgancio della parabola e risolto con l'aiuto di una pinza curva, adesso il problema era sistemare la vite di regolazione poichè il faro, a causa del danno autoprocuratomi continuava a puntare alle stelle.
Per prima cosa mi sono procurato una boccola in ottone che viene comunemente usata sulle candele
ho inserito un bullone sulla vite di regolazione che funzionasse come fermo
inserita la boccola sulla vite fino al bullone e fissata la vite ad una morsa da banco
con una filiera ho provveduto a filettare la parte esterna della boccola in ottone
terminata la filettatura, ecco come si presenta la boccola
il passo successivo è stato quello di effettuare la filettatura nel supporto di plastica, all'interno del faro, dove andrà avvitata la boccola appena realizzata
nel fare la filettatura interna occorre procedere in maniera molto accorta, senza pressare poichè il supporto interno in plastica si potrebbe rompere ed inoltre la pressione potrebbe far sganciare la parabola (riagganciarla è sempre problematico). Una volta effettuata la filettatura, con la boccola inserita sulla vite di regolazione, non resta che introdurla nel faro ed avvitarla al supporto di plastica appena filettato.
Per evitare che la boccola possa svitarsi insieme all'asse di regolazione, ho utilizzato una goccia di ferma filetti.
Ed ecco la regolazione rimontata e perfettamente funzionante.
Per questa volta mamma Bmw dovrà aspettare per vedere le mie 350 euro per l'acquisto di un faro nuovo
Spero che questo 3d possa essere di aiuto a qualcuno.
Lo zio Mike