Ferrosan... diciamo che la tua esperienza è quella di chiunque fa una scelta più con la ragione che con il cuore. Hai preso la Giessina e sicuramente la cosa ha un senso, nel tuo caso: è verissimo che il Kappa per un uso prettamente cittadino sarebbe uno spreco, oltre che un costo decisamente più alto in termini non solo di investimento iniziale ma anche di gomme e benzina. Un treno di gomme anche non sportivissime, usato in città ti durerebbe la metà di quello che ti durano le gomme della GS, e i consumi sono decisamente più elevati pur non essendo assolutamente disastrosi. Però so che con la GS800 si passano allegramente i 20 chilometri al litro, percorrenza che io con il K1200 ho intravisto un paio di volte nelle autostrade svizzere con il limite a 120 rispettato religiosamente...
Nell'uso turistico non credo avresti miglioramenti, se scegliessi la K/R: la protezione non è granché, ed essendo priva di piastra portabauletto ti sconsiglierei di metterne uno carico di bagagli, nonostante GiVi e Motech facciano delle piastre after-market. Io ho la piastra Motech, ma il bauletto lo uso solo se vado con la fidanzata per metterci dentro la sua borsa e poco altro: non mi fido della solidità delle maniglie per trasportarci del peso "vero".
Discorso leggermente diverso per la K/S. Ovviamente hai più protezione (già però la mia 1200Sport con un cupolino rialzato va molto bene...), e puoi comprare una piastra Motech fatta meglio, tutta in metallo, che sostituisce le maniglie in plastica. Un mio amico (che adesso l'ha venduta) ci caricava un baule da 20 chili senza pensiero, e ci ha fatto quasi tutta la Germania a 160 di passo con la fidanzata dietro. E la sella della S nella zona passeggero è più larga e comoda di quella della R...