Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-05-2011, 12:07   #33
bikerr71
Pivello Mukkista

ubicazione: milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrea.rc Visualizza il messaggio
Il dado coppa è sotto al motore e si svita facilmente infilANDO con una chiave a tubo di misura adeguata attraverso uno slargo nei tubi di scarico.
Il tubicino di controllo del livello olio si stacca dall'alloggiamento superiore e lo si porta fuori dal telaio (delicatezza e attenzione per non rompere il tubicino sono seriamente consigliate).
Io ho speso 59€ di Bardhal compreso il filtro olio, mi sento di consigliare questa marca per l'olio motore.
Intanto ringrazio tutti per le risposte...penso di avere individuato i riferimenti che mi hai dato, il filtro olio credo si possa svitare con una semplice chiave a fascetta che già possiedo...quindi ricapitolando posizionato vs un raccoglitore il tubicino olio svuoto il serbatoio sottosella, svito poi il tappo "coppa" sotto il motore e lascio scolare (istintivamente direi a motore freddo perche se caldo l'olio scola meglio ma in buona parte non si trova nella coppa bensi' nel circuito distribuzione valvole raffreddamento e quant'altro). Infine sviterei il filtro olio lasciando scolare nuovamente. A qs punto con le mie moto precedenti facevo girare con interruttore su off, quindi con il solo avviamento elettric, l'albero motore ma credo che con qs moto non sia possibile farlo..(BMW è come iphone...fa tutto ma solo se previsto...) e qs mi garantiva il completo spurgo di tutto il sistema di lubrificazione..pazienza mi accontento di smaltire quello scolato. Ora seguendo il percorso inverso avvito il filtro nuovo, chiudo il tappo coppa, sistemo il tubicino, riempio con 4litri circa il serbatoio sottosella, facendo a 2,5litri girare al minimo il motore per qualche istante cosi la pompa manda l'olio nel carter secco e si crea di conseguenza spazio nel serbatoio per il restante olio. Tot 4 litri.
Tutto giusto? Sto tralasciando qualche cosa di importante ingenuità?
Scusate se sono prolisso!! Sono 22anni che faccio la manutenzione alle moto che ho avuto senza pensieri (pastiglie oli filtri batterie candele ) ma napulitano (che ringrazio per avermi messo in allerta!!!) mi ha fatto venire seri dubbi!!!!
bikerr71 non è in linea   Rispondi quotando